Un vero e proprio trionfo per i cuochi del Friuli Venezia Giulia a Biser Mora, il festival internazionale di cucina della SKMER, l’Associazione Di Chef dalle Regioni Mediterranee ed Europee, sull’isola di Brac, che quest’anno si è tenuto dal 9 al 12 aprile, ed è arrivato alla quattordicesima edizione.
Valutati da una giuria internazionale, tra i quali il Presidente e il Vicepresidente dell’Associazione Cuochi Trieste Luca Gioiello e Andrea Basilico, sono stati oltre 200 i partecipanti tra allievi e professionisti, provenienti da Italia, Croazia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania, Macedonia, Romania, Francia, Bielorussia, Grecia, Ucraina, Malta, Azerbaijan e così via, alle varie competizioni che variavano dalla categoria carne al pesce, passando per la pizza e il dessert.
Gli italiani si sono particolarmente distinti quest’anno ottenendo in totale 18 medaglie.
Continua così l’affermazione dei nostri professionisti della cucina non solo sul nostro territorio, ma anche in campo internazionale.
“Oltre agli eventi, che anche quest’anno vedranno l’Associazione Cuochi Trieste protagonista sul territorio, come la stessa Unione Cuochi Regionale FVG” dichiara Luca Gioiello, “le relazioni costruite con le associazioni dell’area Est e Balcani, con sforzo e costanza da me con Andrea Basilico stanno portando enormi risultati in termini di crescita e considerazione.
A novembre, con il Concorso Internazionale di Cucina città di Trieste,” continua Gioiello, “arriveranno in città numerose rappresentanze internazionali, sia tra i giudici che tra i concorrenti, per continuare il lavoro di collaborazione e integrazione e crescita professionale. Non va dimenticato infatti che importantissima per i membri dell’Associazione è la formazione dei giovani allievi che, partecipando a questo tipo di eventi, hanno la possibilità di confrontarsi e arricchirsi.”
Per quanto riguarda le medaglie vinte nel dettaglio, un oro dal significato importantissimo per la rinnovata collaborazione delle associazioni del territorio, sotto il nome dell’Unione Cuochi Regionale Friuli Venezia Giulia, è arrivato per il team senior FVG formato da Davide Patat di Udine, Michele Bertoli e Berardino Aversa di Trieste.
Berardino Aversa, si è aggiudicato anche tre ori, nel pollo, nel risotto e nella pizza e un bronzo nella categoria dessert. Elia Bulgarelli, di Udine, sì è aggiudicato due ori, nel risotto e nel pollo. Michele Bertoli ha portato a casa 3 ori, nel risotto, nel pesce, nella pasta. Davide Patat, un oro nella categoria risotto. Eros Simeoni, Udine, un oro nel risotto e un argento nella categoria agnello. Samuele Parrella, allievo di Trieste, ha vinto un argento nella categoria agnello e un bronzo nella categoria dolce. Gli allievi di Udine, Davide Digianantonio e Manuel Valent, si sono aggiudicati un bronzo nella categoria team junior.
Michele Bertoli, per aver vinto 3 ori con un punteggio molto alto è entrato di diritto nella finalissima che prevedeva una sfida “mystery box”, con la preparazione di un menù completo basandosi sull’improvvisazione e gli ingredienti dettati dai giudici in due ore. Bertoli, tra i 5 finalisti, si è classificato il secondo migliore di tutto l’evento.
Il prossimo appuntamento con i concorsi per i cuochi della nostra regione sarà all’Internazional Culinary Festival a Kranjska Gora in Slovenia dall’8 al 10 maggio.