Gli chef triestini Daniele Valmarin e Edoardo Iurkic sul podio in terra di Puglia
Si è tenuta a Canosa di Puglia la quinta edizione del Trofeo “ERACLIO D’ORO”, Concorso nazionale individuale di Cucina, Pasticceria e Cake Design che ha visto ancora una volta protagonista lo chef triestino Daniele Valmarin patron dell’Hostaria Ai 3 Magnoni che si è classificato secondo nella sezione Cucina Professionisti seguito a ruota dall’altrettanto triestino Edoardo Iurkic.
L’ “Eraclio d’Oro”, competizione individuale aperta agli iscritti F.I.C. e non, tradizionalmente era un evento dedicato ai concorrenti pugliesi, ma quest’anno ha aperto le porte anche a professionisti provenienti anche da altre regioni.
Valmarin e Iurkic hanno dovuto cedere la medaglia d’oro Francesco Losapio, biscegliese doc, chef del ristorante dello Sporting Club di Trani.
Losapio ha presentato un piatto a base di carne equina marinata “A Cavallo dei ricordi”, Valmarin la sua “ Pasta e fagioli con influenza a km 1096 da semola Senatore Cappelli, aglio di Resia e Cozze” mentre Edoardo Iurkic ha proposto “Di grotta, di campo e di mare con pasta alle erbe di campo”. Premio speciale della Giuria, alla carriera è stato assegnato a Giacomo Sinisi di Andria con la sua “Pasta di semola di grano duro e farina di ceci con farcitura”.
Una cinquantina tra cuochi, pasticceri e cake designer i concorrenti che si sono sfidati per aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento dell’“Eraclio d’Oro”, promosso dall’Associazione Cuochi e Pasticceri della Provincia di Barletta–Andria–Trani, giunto quest’anno alla sua V edizione. Particolare molto importante la sinergia nata tra l’Acp Bat e la Delegazione Provinciale della Lega Italiana Lotta ai Tumori per fare fronte comune in nome della buona tavola e della salute.
L’Acp Bat ha voluto rinnovare con questa quinta edizione il proprio impegno nella ricerca e nella promozione di nuove professionalità nei settori di cucina, della pasticceria e, novità assoluta, del cake design.
Grande attenzione sicuramente è stata rivolta al mondo dei Professionisti, ma un occhio di particolare riguardo è stato riservato agli allievi under 26, al fine di trasmettere loro sia quello che potremmo definire il “patrimonio agroalimentare” sia a quella che è la cultura della tavola ereditata da chi conosce già in maniera approfondita questo mestiere tanto duro ma altrettanto affascinante. Ed è proprio questa l’ottica per cui l’organizzazione ha voluto scegliere tre prodotti base della gara poveri ma nobili, ovverosia olio, frumento e legumi.
La manifestazione ha convogliato sulla città e su tutto il territorio della provincia l’attenzione non solo degli addetti ai lavori ma anche dei media e degli appassionati del settore. Questo territorio è una fucina di prodotti gastronomici di eccellenza e gli organizzatori, diretti dal Presidente Michele Erriquez, si aspettavano dai partecipanti proposte di altissimo livello e qualità.
I partecipanti si sono sottoposti al giudizio di una giuria qualificata chiamata a valutare le proposte di cucina e di pasticceria elaborate da professionisti e under 26; la singolare Disfida ai… Fornelli ha invitato tutti i concorrenti ad un compito alquanto complicato, quello di associare tecnica, originalità, innovazione e gusto. E così è stato.
Dopo le sessioni mattutine e pomeridiane del concorso tenutosi presso il salone delle feste “Lo Smeraldo” di Canosa di Puglia, l’evento si è concluso con una cena di gala nel corso della quale si sono tenute la proclamazione dei vincitori e le premiazioni.
Gli altri vincitori del concorso:
Cucina allievi
-
Mirko Saggese (Barletta) con “Lingotto di baccalà e lenticchie rosse”
-
Enrico Dibenedetto (Barletta) con “Pasta sarda e burrata con pomodori secchi”
-
Michele Valentino (Cerignola) con “Miseria e Nobiltà a base di crema di fave”
Premio speciale della Giuria come migliore allievo di Scuola Alberghiera, categoria cucina e pasticceria: Renato Hasanaj (Canosa di Puglia, origini albanesi) con“Sgombro in olio di cottura su cipolle in agrodolce”
Pasticceria professionisti
-
Francesco Montereale (Andria) con la torta “June 1st”
-
Giuseppe Lastella (Andria)con “Dolci tesori di Puglia”
Pasticceria allievi
-
Stefano Tolentino (Minervino Murge) con il dolce “Sapori di campagna”
-
Gianluca Lacasella (Bisceglie) con “Dolce Terronia”
-
Chavez Munoz Sujey Esdenka(Belvedere Ostrense – Ancona) con “Cioccolato che abbraccia la Puglia”
Cake Design
-
Enrica Altieri (Giovinazzo)
-
Tiziana Profeta (Spinazzola)
-
Maria Pia Cognetti (Trinitapoli)
Eva Trinca